Firenze

Uffizi classic tour

Uffizi classic tour

Visita guidata Galleria degli Uffizi

Una visita guidata alla Galleria degli Uffizi va fatta almeno una volta nella vita. Certamente la prima volta sceglierete un classic tour, una passeggiata tra le splendide pagine di un libro di storia dell’arte. Ma sono sicura che poi vorrete ritornare per un itinerario tematico di approfondimento.

Da parte mia, regolarmente, propongo la prima opzione, soffermandomi un attimo in esterna. La storia del “contenitore” Uffizi comincia con Cosimo I e il suo architetto di fiducia: Giorgio Vasari. Cosimo I vuole accentrare in un solo posto la sede degli “uffici” delle magistrature fiorentine. Vasari, da parte sua, realizza tali uffici spingendosi sino all’Arno, descrivendo il suo lavoro con le seguenti parole “non ho mai fatto murare altra cosa più difficile, nè più pericolosa, per esse fondata sul fiume e quasi in aria”.

Bisogna però attendere il figlio di Cosimo I, Francesco I, perchè nasca il “contenuto”. A dire il vero non sappiamo esattamente cosa spinse Francesco ad adibire il loggiato superiore degli Uffizi a Museo. Si richiamò forse al gusto francese delle gallerie? O forse, molto più probabilmente, gli piacque crearsi un rifugio privato dove conservare i pezzi della sua collezione d’arte più cari.

A questo punto, sono certa non potete più attendere, e non ci resta che salire per una prima visita cronologica alle sale. La galleria fa già spettacolo nei corridoi aperti da finestre alla luce solare e tutto è opera d’arte.

All’inizio del nostro percorso troviamo subito tre grandi nomi dell’arte medievale: Duccio da Boninsegna, Cimabue e Giotto. Tre diversi modi di proporre uno dei soggetti più rappresentanti dalla metà del Duecento in poi: la Maestà.

I senesi interpreteranno Giotto secondo una diversa sensibilità, non per questo meno affascinante.

Dovremmo attendere  però Masaccio, qui presente con la Sant’Anna Metterza,  per l’avvento del primo Rinascimento. E da qui in poi ci attenderanno tutti i grandi che tutti conoscono: Botticelli, Michelangelo, Leonardo, Raffaello. In fondo ammettetelo, siete venuti per loro! Ma farò in modo di farvi amare anche tutta la collezione del Rinascimento fiorentino e veneto nel nuovo allestimento sulle pareti grigie e verdi!

E la visita alle sale del Seicento (non solo il grande Caravaggio), vi trasporterà nell’atmosfera del tempo! Naturalmente non mancheranno aneddoti sulle opere d’arte e sugli artisti per assaporare l’arte piacevolmente!

Costo della visita: € 20,00 adulti; € 5,00 ragazzi dai 7 ai 15 anni (whisper inclusi)

Effettuazione: ogni martedì (possibilità di concordare l’orario), max 10 persone.

Costo del biglietto: non incluso. Se lo vuoi acquistare da solo clicca qui:  https://webshop.b-ticket.com/webshop/webticket/eventlist?production=1

 

 

 

POSSIBILI ESTENSIONI

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA.
    Google Privacy Policy e Termini del Servizio.

    PRENOTA IL TOUR

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a [email protected] o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su