Siena

Tra Monticchiello e Montepulciano: escursione "nobile"

Tra Monticchiello e Montepulciano

Escursione nobili

Tra Monticchiello e Montepulciano, escursione “nobile” di grande interesse storico-paesaggistico, durante la quale si potrà quasi sempre spaziare con lo sguardo su entrambi i paesi.

All’inizio ci soffermeremo sulla visita del borgo di Monticchiello, piccolo ma interessante.

Sebbene il paesino conti infatti poco meno di un centinaio di abitanti, conserva intatta la tipica struttura medievale, racchiuso tra possenti mura, qua e là diroccate e attraversato da vicoli stretti.

Oggi Monticchiello è ben noto per la rappresentazione storica annuale del suo “Teatro Povero”, anche se noi ci concentreremo sul suo centro storico e sulla Pieve dedicata ai SS. Leonardo e Cristoforo. L’interno della Pieve, rinnovato in stile neoclassico conserva numerosi affreschi, tra i quali una raffigurazione gigantesca di San Cristoforo (alta 5 metri!).

Successivamente imboccheremo il sentiero della “Via Barlettaia”, in marcia come gli antichi falegnami del Monte Amiata che costruivano “barlette”, botticelle di legno di castagno per i pellegrini, destinate ai mercati della Val d’Orcia e della Val di Chiana.

A proposito del paesaggio che si aprirà ai nostri occhi, questo varierà in base alla stagione: le verdi distese di grano in primavera si tramuteranno in infinite macchie gialle in estate.

Con animo leggero, passeremo poi dai campi ai vigneti di vino Nobile: segno che Montepulciano è vicino.

E vedremo la sagoma inconfondibile del Tempio di San Biagio spuntare dallo straordinario paesaggio circostante.

Immancabile sarà la sosta per lo meno in esterna a quello che rimane uno dei capolavori architettonici del Cinquecento! Potente e solida, completamente in travertino, la chiesa venne edificata su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio, sul luogo legato ad un evento miracoloso.

Infine, la nostra giornata si concluderà con una visita guidata della “perla del Rinascimento”, come è definita Montepulciano. Una piacevole passeggiata, passando anche per la casa natale di Poliziano, ci condurrà alla scenografica Piazza Grande, cuore di Montepulciano.

  • Durata: 4,30 – 5 h circa h circa complessive (3,00 h circa di escursione, 1,30 -2 h di visite guidate)
  • Lunghezza trekking: 9 km
  • Difficoltà: media

POSSIBILI ESTENSIONI

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su