Siena
Bagno Vignoni trek
Bagno Vignoni trek
A tutto relax
Bagno Vignoni è un paesino dal fascino d’altri tempi, nonchè rinomato bagno termale.
Proprio per questo la nostra escursione guidata partirà proprio da qui, non prima di “immergerci” nella storia e nelle storie legate al borgo. Ormai l’immersione nella fiabesca vasca intorno alla quale si affacciano la chiesa di San Giovanni Battista e gli altri palazzi rinascimentali non è più possibile. Ma la nostra immersione storica sarà altrettanto rigenerante.
Se le acque, per le loro proprietà benefiche, erano usate dagli antichi romani, si assisterà alla fioritura di un nuovo complesso termale in epoca medievale, quando andare alle terme diventa di moda. Qui infatti papa Pio II, il fondatore della città di Pienza, amava bagnarsi al tramonto e Lorenzo il Magnifico veniva a curare la gotta, il male di famiglia.
Ugualmente intrigante sarà l’esplorazione del Parco dei Mulini, un percorso archeologico che inizia con le vasche di raccolta dell’acqua termale e termina con il complesso dei mulini scavati nella roccia.
Successivamente lungo il nostro cammino verso San Quirico d’Orcia potremmo godere di notevoli scorci panoramici sulla campagna circostante, dove gli olivi sono la coltura più diffusa, alternati a campi di grano ed iconici cipressi.
Sebbene la prima menzione del paese risalga al VIII secolo, è nel XI secolo che San Quirico comincia a farsi conoscere grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena, che in parte percorreremo con il nostro percorso.
Il centro storico del paese è racchiuso da una cinta muraria ancora ben visibile e dominato dalla meravigliosa Collegiata dedicata ai Santi Quirico e Giulitta.
Ricostruita in forme romaniche essa conserva il bel portale principale con i due coccodrilli affrontati sull’architrave e le colonnine annodate sostenute da leoni.
All’interno invece si cela quello che resta del coro magistralmente intarsiato di Antonio Barili.
Passeggiando lungo la strada principale del paese ci fermeremo magari anche a gustare una buona birra!!!!! Da qui ripartiremo verso Bagno Vignoni per concludere la nostra spero “bella” giornata.
- Durata escursione: 3,5 h escluse soste per visite e pranzo (totale 7 h ca)
- Lunghezza trekking: 11 km ca
- Difficoltà: E (escursionistica)
- Dislivello: 300 m ca a salire e scendere
POSSIBILI ESTENSIONI
RICHIEDIMI INFORMAZIONI
Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.
PRENOTA IL TOUR
PAGA CON PAYPAL
Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.