Siena
Montepulciano experience, la perla del Rinascimento
Montepulciano experience
La perla del Rinascimento
Montepulciano experience è una visita guidata della cittadina più rinascimentale, nella medievale provincia di Siena.
Infatti il borgo, di origini etrusche, dopo essere stato a lungo conteso tra le città di Siena e di Firenze, nel 1511 entrò definitivamente dell’orbita fiorentina. Conseguentemente, la città fu oggetto di un processo di riqualificazione urbanistica, a partire da Piazza Grande.
Al fine di creare un luogo “istituzionale” tutte le attività mercantili furono trasferite nella Piazza delle Erbe. Così, oggi, Piazza Grande è divenuta una delle piazze più belle d’Italia, dal fascino indiscusso. Qui troviamo una quasi copia di Palazzo Vecchio di Firenze, una Cattedrale dagli interni bellissimi, un pozzo scenografico. Non solo questo, ma anche palazzi residenziali, progettati dai migliori architetti dell’epoca.
Sebbene la Piazza sia la naturale conclusione del tour, con la visita del Duomo (all’interno il trittico capolavoro di Taddeo di Bartolo, lo struggente monumento funebre di Bartolomeo Aragazzi), l’itinerario partirà da Porta delle Farina.
La vicina casa natale di Agnolo Poliziano sarà occasione di raccontare la storia del “raffinato” poeta , amico di Lorenzo il Magnifico. Successivamente la passeggiata lungo il Corso ci permetterà una sosta allo storico bar letterario “Caffè Poliziano”, a vicoli con affacci panoramici e presso chiese dalle splendide facciate.
Alla fine che ne dite di un’ottima degustazione di “Nobile” presso una delle tante cantine storiche presenti nel centro, per suggellare una esperienza indimenticabile?
POSSIBILI ESTENSIONI
RICHIEDIMI INFORMAZIONI
Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.
PRENOTA IL TOUR
PAGA CON PAYPAL

Mandami le info sui partecipanti a [email protected] o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.