Arezzo

Il Castello di Poppi e il suo borgo

Il Castello di Poppi e il suo borgo

Sulle orme dei Conti Guidi

Gioiello del Casentino, il piccolo borgo di Poppi, viene identificato con il suo castello, simbolo dell’intera vallata. Edificato tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIV secolo dalla famiglia dei Conti Guidi, dinastia feudale proprietaria della maggioranza dei castelli in Casentino, il maniero si presenta oggi perfettamente conservato.

Tanto maestoso e possente ci appare all’esterno, quanto elegante e slanciato all’interno, grazie all’audace scalinata dell’architetto Turriani. Ai piani superiori ci attende la scoperta della Biblioteca Rilliana, ricca di manoscritti medievali e del plastico della battaglia di Campaldino, svoltasi proprio nella piana sotto il paese.

Alt italiano
dida italiano

Ci divertiremo ad individuare tra i modellini, un Dante giovanissimo schierato tra i Guelfi fiorentini e gli altri protagonisti della battaglia che segnò la fine di un mondo: quelle dell’aristocrazia toscana. Ma il Castello è famoso anche per il ciclo di affreschi trecenteschi che decorano la Cappella dei Guidi. Ne è l’autore Taddeo Gaddi, fedele allievo di Giotto.

Dal castello, seguendo un itinerario quasi lineare che toccherà i punti di interesse storico-artistico del borgo, giungeremo alla Abbazia di San Fedele, vero e proprio scrigno di opere d’arte. Tra tutte spicca una croce dipinta giottesca, una splendida Madonna con Bambino del Maestro della Maddalena e una Assunzione con San Benedetto di Jacopo Ligozzi.

POSSIBILI ESTENSIONI

Eremo di Camaldoli

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su