Arezzo

Giorgio Vasari tour: sulle tracce del "più eccellente" aretino

Giorgio Vasari tour

Sulle tracce del "più eccellente" aretino

Artista eclettico, primo storico dell’arte e soprattutto “uomo dei Medici”, Giorgio Vasari rimase sempre legato ad Arezzo, sua città natale, tanto da acquistarvi una casa nel 1541. Fu questa quindi una sorta di nido dove ritemprarsi dalle fatiche delle commissioni che lo portavano in giro per l’Italia.

E con calma, tra un impegno e l’altro si potè dedicare personalmente alla decorazione pittorica delle stanze, intrise di ricche simbologie. Varcato l’ingresso, non avremo perciò  l’impressione  di entrare in un museo ma in un’ambiente familiare, privo di fasto, ma accogliente e raffinato dove il pittore celebra l’arte, gli artisti e se stesso.

Inoltre, non solo scopriremo il Vasari più intimo, ma avremo modo di ammirare la quadreria manierista allestita da Luciano Berti selezionando una cinquantina di pezzi dai depositi delle Gallerie Fiorentine.

In seguito, terminata la visita,  ci sposteremo  presso la chiesa della Badia delle ss. Flora e Lucilla, risistemata nella seconda metà del Cinquecento proprio dall’artista. Al suo interno, nel 1865 venne trasferito dalla Pieve l’altare della famiglia Vasari e la sua opera meno indagata, la Pala Albergotti.

Alla fine non ci resterà che giungere al culmine dell’itinerario, in Piazza Grande per vedere il nostro nelle vesti di architetto. Suoi infatti i progetti per il coronamento del Palazzo di Fraternita e per le logge cittadine.

POSSIBILI ESTENSIONI

Visita al Museo d’arte statale e moderna con le opere vasariane conservate al suo interno.

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su