Arezzo

Cortona la Dotta

Cortona la Dotta

Alla scoperta di Cortona

Cortona, vicino ad Arezzo, fu una potente lucumonia etrusca la cui origine si perde nelle nebbie di numerose leggende.

La sua vivacità culturale  l’ha  sempre distinta dalle altre città  e fu proprio grazie a questa sua vivacità che fu possibile, già nel XVII sec., la fondazione dell’Accademia Etrusca da parte di un gruppo di nobili studiosi cortonesi, con lo scopo di promuovere gli studi e la cultura.

Dall’attività di questo piccolo gruppo, che presto travalicò i ristretti confini cittadini, nacque poi il primo nucleo del museo etrusco. Tuttora, naturalmente, il nome di Cortona è legato all’organizzazione di eventi e di manifestazioni di qualità (conferenze, Cortona Mix festival, serate eno-culturali).

Il nostro tour partirà dalla sommità della rigogliosa collina da cui si sviluppa la città ove è ubicata la chiesa dedicata a Santa Margherita, la santa tanto amata dai cortonesi che qui è sepolta, per scendere, attraversando il Poggio, alla scoperta delle viuzze caratteristiche del centro.

Cortona è ricchissima di chiese, impossibile vederle tutte, noi visiteremo S. Francesco, S. Domenico, il Duomo, con una piccola sosta in altre due piccole ma significative.

Dedicheremo poi la nostra attenzione ai tanti palazzi storici, custodi delle storie della famiglia Casali (i Medici di Cortona).

Cortona ha dato i natali ad artisti famosi (Luca Signorelli, Pietro da Cortona e Gino Severini) e avremo modo di parlare anche di loro, individuando le opere che hanno lasciato nella città natale.

Punto di arrivo del nostro tour sarà la suggestiva Piazza della Repubblica (ex-foro romano) dove sarà possibile sostare “all’ombra” del Palazzo Comunale.

POSSIBILI ESTENSIONI

  • Visita al Museo Diocesiano dove è custodita l’Annunciazione del Beato Angelico
  • Visita alle tombe etrusche del Sodo

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su