Arezzo

Arezzo Classic Tour

Arezzo Classic Tour

Visita ad una città piena di storia

Arezzo classic tour è il tour ideale per conoscere una città senza pretese come Arezzo.

In realtà una visita guidata alla città potrà riservarti diverse piacevoli sorprese. Ad esempio potrai scoprire Piazza San Domenico, uno degli angoli più suggestivi di Arezzo.

Forse non tutti sanno che la chiesa costruita dai domenicani conserva uno dei capolavori dell’arte italiana: la croce dipinta da Cimabue nella seconda metà del XIII sec.

Proseguendo, tappa obbligata sarà la Cattedrale, con le sue opere “più luminose”: le stupende vetrate del Marcillat.  Il frate francese divenne “aretino di adozione” e fu primo maestro del Giorgio Vasari.

 

Scorcio di Piazza Grande ad Arezzo, mix di stile architettonici.
Veduta suggestiva del lato occidentale di Piazza Grande in Arezzo. Da sinistra verso destra è riconoscibile l'abside della Pieve di Santa Maria Assunta, la facciata severa settecentesca del Palazzo del Tribunale e il ricco ed eterogeneo Palazzo di Fraternita. Vero metà della foto, spostata verso destra, è riconoscibile la copia dell'antico "petrone", la pietra dove venivano affissi i bandi comunali.
Basilica di San Domenico: gioiello dimenticato tra le chiese aretine. In posizione defilata, si trova questa interessante chiesa che conserva al suo interno, l'unica croce dipinta perfettamente conservata di Cimabue
Pochi forse sanno che all'interno della Basilica di San Domenico ad Arezzo, dopo il danneggiamento di quella conservata in Santa Croce - Firenze, esiste l'unica croce dipinta rimasta integra di Cimabue.

Scendendo lungo la “Ruga Mastra” medievale (l’attuale Corso Italia) visiteremo la Pieve che custodisce nella sua cripta il busto reliquiario del santo patrono San Donato.

Una volta usciti, girando l’angolo, si aprirà ai nostri occhi lo scorcio stupendo di Piazza Grande. È qui che si “corre Giostra”, mentre ogni prima domenica del mese si rinnova l’appuntamento con la Fiera Antiquaria.

In sintesi quello che ti aspetta, anche se ci saranno, di volta in volta, piccole “variazioni sul tema” (visita di una bottega artigianale, deviazioni in borghi caratteristici) che renderanno la tua visita unica. 

 

POSSIBILI ESTENSIONI

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su