GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

ABILITATO IN LINGUA INGLESE, ESPLORATORE, INTERPRETE DEL PAESAGGIO
Roberto Guerrini

Sono Roberto Guerrini e sono nato sul Monte Amiata, dove ho scelto di rimanere perchè i boschi di faggi e di castagni che ho conosciuto ed esplorato da bambino hanno ancora tantissime storie da raccontarmi.

Sono una persona curiosa e credo proprio che se non fossi diventato una guida ambientale (ed è avvenuto nel 2010) sarei stato sicuramente un esploratore, di quelli che non si accontentano mai del conosciuto e si spingono ancora un po’ più in là!

Dico che sono un interprete del paesaggio perché quando accompagno le persone nei sentieri cerco di mostrare loro la Toscana da un punto di vista diverso: presto occhi (ed occhiali) per osservare la natura, parole per raccontare tradizioni e storie tramandate. Interpretare il paesaggio, per me, è tradurre suoni, sapori, dettagli, secoli di azioni umane sul territorio per regalarli a chi cammina a fianco a me.

Credo nella natura generosa della Toscana – quella natura che fa dei nostri contadini padroni di casa sempre pronti alle chiacchiere davanti ad un bicchiere di vino – e nella bellezza dei suoi sentieri.

Continuo ad esplorarla, continuo a cercare cose belle da potervi mostrare.

Travel . Tours . Adventure
Torna su