Dei delitti e delle pene

Dei delitti e delle pene

Passeggiata guidata a Siena tra birri, prigioni, forche e altro...

La giustizia a Siena è il tema di questa passeggiata, la cui percezione trecentesca è magistralmente espressa negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti in Palazzo Pubblico.

Il nostro itinerario, tutto in esterna, ci condurrà dai luoghi dove probabilmente veniva amministrata la giustizia ai tempi di romani, longobardi e franchi, al cuore di Siena. Qui, nella splendida cornice di Piazza del Campo, avremo modo di scoprire come è cambiato il concetto di giustizia in epoca medievale, concentrandoci su ciò che era considerato reato, sulle pene inflitte… ripercorrendo i passi dei condannati a morte verso il patibolo, partendo dai luoghi dove erano ubicate le antiche prigioni.

Storie di rei… ma anche di “birri”… e di colui che aveva l’onere di infliggere torture e di eseguire materialmente le condanne a morte: il boia! Personaggio questo, spesso considerato il reietto per eccellenza, ma la cui presenza, in seno alla comunità era indispensabile… anche se non sempre svolgeva il suo lavoro in modo impeccabile!

 

Ritrovo davanti alla chiesa S. Niccolò al Carmine Pian dei Mantellini ore 15,00

Evento ripetibile a richiesta, grazie al calendario on line che garantisce la prenotazione.

Costo: euro 10,00 a persona

 

POSSIBILI ESTENSIONI

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA.
    Google Privacy Policy e Termini del Servizio.

    PRENOTA IL TOUR

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a [email protected] o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su