Chianti UP & DOWN

Chianti UP & DOWN: una terra di antiche tradizioni

Chianti UP & DOWN

Una terra di antiche tradizioni

“…tra Siena e Firenze c’è una terra incantata che è il cuore della Toscana e si chiama Chianti”.

Come non innamorarsi dell’atmosfera che si respira nelle dolci colline chiantigiane? Noi, per questa volta, abbiamo scelto un facile anello che si snoda tra isolati casolari, antiche pievi, graziosi borghi.

Prima di arrivare a Greve, faremo una sosta a Fonterutoli, un paesino tanto piccolo quanto incantevole. Da qui è passata la storia e passeremo anche noi, senza rinunciare alla magia del panorama mozzafiato sulla campagna e verso Siena!!

L’escursione vera e propria partirà però da Greve in Chianti. Qui, una breve salita ci condurrà dalle strade asfaltate del paese al bosco sovrastante. Il percorso si snoderà quindi tra ampi saliscendi, su strade bianche con punti panoramici notevoli sulla campagna circostante, varia ed armoniosa. Lungo il percorso visiteremo la Pieve di San Cresci con il particolare porticato e l’incantevole borgo di Montefioralle (inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia) con le sue caratteristiche stradine in pietra.

Al rientro, possibilità di fermarsi anche a Castellina in Chianti per immergersi nell’atmosfera medievale e suggestiva di Via delle Volte, sulle tracce di un illustre fiorentino: Filippo Brunelleschi, il genio del Rinascimento italiano!

Direi che anche per questa volta, gli ingredienti per una giornata in bellezza tra arte e natura, ci sono tutti! Non resta che partire!

Lunghezza escursione: 10 km circa dislivelli 250 a salire 250 a scendere

Difficoltà: facile, tranne due brevi tratti di moderata salita

Ritrovo: Parcheggio Acquacalda – Siena ore 7.50 o presso Bar Alimentari Fonterutoli 8,20 o in alternativa direttamente a Greve in Chianti presso il Tabernacolo della Madonna della Fonte angolo Via Fonte alla Lama ore 9,15 circa.

Prenotazione obbligatoria tramite mail a info@tuscanyarttrek.com o tramite whatsapp Rossella (guida turistica) 339 2518397 Marco (guida ambientale) 347 9150376

Costo: euro 18,00

Pranzo al sacco

Presentarsi con abbigliamento comodo e scarpe adatte al trekking, acqua, senza dimenticare mascherina e gel igienizzante!

L’escursione e tutte le visite incluse saranno svolte in ottemperanza alle norme anticovid, di cui verrà data informativa al momento della prenotazione.

POSSIBILI ESTENSIONI

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

     Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Validating payment information...
    Waiting for PayPal...
    Torna su